ËNSËMBIOU ËMPAREN A LEZRI É SCRIRI OGNIDUN A SOUA MODA” Corso di lingua francoprovenzale di primo livello

Per il quattordicesimo anno, anche quest’anno l’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone in collaborazione con la Regione Piemonte e la Chambra d’Óc presentano il Corso di lingua francoprovenzale di primo livello. Come negli anni precedenti il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge 482/99, coordinato dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Sport – Settore Promozione delle attività culturali, del patrimonio linguistico e dello spettacolo.

Il corso è rivolto al personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni, ma come sempre è aperto ad un pubblico eterogeneo allo scopo di valorizzarne le diverse varianti. Le lezioni sono ospitate dal Comune di Ala di Stura, una parte presso i locali della scuola e una parte presso la Sala Consiliare.

La Legge 15 dicembre 1999, n. 482 “Norme in materia  di tutela delle minoranze linguistiche storiche” tutela dodici lingue radicate storicamente sul territorio in cui vengono parlate….La Legge 482/99 ha permesso in questi anni all’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone di proporre progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico locale attraverso l’attivazione di numerose iniziative volte al coinvolgimento attivo di un gran numero di persone.

Aver cura della lingua parlata nei nostri paesi, valorizzarla e adeguarla alle esigenze del nostro tempo, con la possibilità di un suo uso scritto, diventa un impegno essenziale anche per la salvaguardia della cultura delle nostre valli e un arricchimento per il nostro Paese.

Piazza del Comune
10070 Ala di Stura TO

04/05/2018 - 30/10/2018
Venerdì: 21:00-23:00
Prezzo

Gratuito: a carico dello Sportello Linguistico Francoprovenzale dell’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone.

Fonte