Tratto da "100 Paraulas dal Tresòr": una raccolta di cento parole occitane accompagnate da analisi etimologiche dei lemmi nelle diverse varianti dialettali, con testi bilingue italiano-occitano in grafia classica e testimonianze video in lingua occitana. http://www.chambradoc.it/100ParaulasDalTresor.page
Le parole occitane àrbol, albre e aubre « albero » continuano l'accusativo latino arborem di stesso senso.
Le forme albre e aubre occupano le tre vallate settentrionali e marginalmente la Val Pellice, il limite tra forme con l vocalizzata e non passa più o meno tra Alta Valle Susa e Val Chisone (vedere l'articolo BALMA). Salbertrand, Bardonecchia, Oulx, Claviere hanno [aoubr(ë)], però Sauze di Cesana ha già albre [albre], forma comune a tutta la Val Chisone e alla Val Germanasca, fino a Angrogna in Val Pellice.
A partire dalla Val Pellice ([àrbou] : Bobbio) la forma àrbol è quella delle valli meridionali ([àibou] a Fontane di Frabosa, variante [àrbrou] a Entracque). Fra Robilante e Limone, che dicono àrbol, Vernante a arbre (però àrbol nel senso di « castagno »).
Il senso primo di àrbol e delle sue forme apparentate è « vegetale legnoso, spesso di grande dimensione, che comprende un tronco e dei rami ». In questa accezione generica un concorrente di àrbol ben rappresentato nelle Valli è planta « pianta ». Le sfumature di senso e gli usi possono variare secondo il posto.
La seconda accezione è « castagno », localmente nelle basse valli meridionali dove è l'albero più importante nel paesaggio come lo era per l'economia tradizionale : Boves, Chiusa Pesio, Fontane di Frabosa, Cartignano. Per un scivolamento di senso equivalente, a Chiusa, a Robialnt i castagni selvatici sono semplicemente lhi servàis/sarvais [i sërvài, sarvai] « i selvaggi ».
Nei comuni più alti il larice è l'albero più comune, e si vede uno scambio di senso tra queste due parole : a Pragelato il senso di jarràs (« piccolo larice ») si è esteso fino a farne un quasi sinonimo di albero, a Bellino al contrario un giovane larice è un arboret, un boschetto di larici, una arborea [arbourìo], e gli àrbols dal prat [àrbou dai pra] sono i larici cresciuti isolati in una proprietà privata, per opposizione con gli àrbols dal cumun [dei cumun], dei boschi comunali.
Localmente la forma àrbol evita la quasi omofonia tra l' albre e la parola che designa diverse varietà del genere Populus : l' albra ([albro] : Val Germanasca, Sampeyre, [arbra] : Villar Pellice, Bobbio, Luserna San Giovanni). che derivano dal latino alba « bianca ». L'Alta Valle Susa usa generalmente della forma aubera per questa specie vegetale.
La forma dei testi valdesi antichi è albre : " Chascun albre es conegut del sio fruch, car ilh non còlhon fias de las espinas, e non vendemion ua del golencier " [cascun albre es conegu del sio fruc, car ilh non colhon fias de las spinas e non vendemion ua del golencier] « Ogni albero si riconosce dal suo frutto : non si raccolgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva da un rovo » (Luca VI-44).
La forma agolencier si è mantenuta in Alta Valle Susa ([argourensìe] : Chiomonte, Bardonecchia), Val Chisone (la golença a Sestriere, il golonzier a Pramollo) e Val Germanasca [agoulënsìe, ërgoulënsìe], più a sud il gratacul o i bòçols (vedere l'articolo BOISSON).
Nel trattato « De las 4 cosas que son a venir », l'albero è anche una metafora della vita umana, ogni giorno più vicina alla fine, " al chavon " : [la nostra vita es acompara a un albre avent en las reycz doas bestias, l'una blanca e l'autra niera, ço es a saber lo jorn e la noyt, rojant non cessivolment las reycz d'aquest albre de vita] « la nostra vita è come un albero che ha nelle sue radici due animali, uno bianco e l'altro nero, cioè il giorno e la notte, che rosicchiano continuamente quest'albero di vita ».
Las paraulas occitanas àrbol, albre e aubre continuon l'acusatiu latin arborem de mesme sens.
Las formas albre e aubre ocupon las tres valadas septentrionalas e marginalament la Val Pelis, la desboina entre formas abo l vocalisaa e formas non vocalisaas passa pauc o pro entre la Val d'Ols e la Val Cluson (veire article BALMA). Salbertrand, Bardonescha, Ols, Las Clavieras an [aoubr(ë)] mas Lo Sause a albre [albre], forma comuna dins tota la Val Cluson e la Val Sant Martin, fins a Angruenha en Val Pelis.
A partir de la Val Pelis ([àrbou] : Buebi) la forma àrbol es aquela de las valadas meridionalas ([àibou] a Las Fontanas de Frabosa, varianta [àrbrou] a Entraigas). Entre Robilant e Limon que dion àrbol, Lo Vernant a arbre (mas àrbol dins lo sens de « chastanhier »).
Lo sens premier de àrbol e de sas formas parentas es « vegetal linhós, sovent de granda dimension, que compren un tronc e de branchas ». Dins aquesta accepcion generica un concurrent de àrbol ben representat dins las Valadas es planta. Las nuanças de sens e lhi usatges pòlon variar segond lhi luecs.
Lo sens segond es « chastanhier », localament, dins las bassas valadas meridionalas onte al es l'àrbol pus important dins lo païsatge coma al l'era per l'economia tradicionala : Bueves, La Clusa, Las Fontanas de Frabosa, Cartinhan. Per un esquilhament de sens equivalent, a La Clusa, a Robilant lhi chastanhiers selvatges son simplament lhi servais/sarvais [i sërvai, sarvai].
Dins las comunas las pus autas lo mèlze es l'àrbol pus comun, e la se vei un eschambi de sens entre aquestas doas paraulas : a Prajalats lo sens de jarràs (« pechit mèlze ») s'es eslarjat fins a n'en far un quasi sinonime d'àrbol, a Blins al contrari un jove mèlze es un arboret, un pechit bòsc de mèlzes es una arborea [arbourìo], e lhi àrbols dal prat [àrbou dai pra] son lhi mèlzes creissuts isolats dins una proprietat privaa, per oposicion ai àrbols dal cumun [dei cumun], di bòscs comunals.
Localament la forma àrbol evita la quasi omofonia entre l'albre e la paraula que designa de varietats dal genre Populus : l'albra ([albro] : Val Sant Martin e Sant Peire, [arbra] : Lo Vilar, Buebi e Luserna Sant Jan), que derivon dal latin alba « blancha ». La Val d'Ols emplea generalament la forma aubera per aquesta espècia vegetala.
La forma di tèxts valdés ancians es albre : Chascun albre es conegut del sio fruch, car ilh non còlhon fias de las espinas, e non vendemion ua del golencier [cascun albre es conegu del sio fruc, car ilh non colhon fias de las spinas e non vendemion ua del golencier] (Luc VI-44).
La forma agolencier s'es mantengut en Val d'Ols ([argourensìe] : Chaumont, Bardonescha), Val Cluson (la golença a Sestrieras, lo golonzier a Praamòl) e Val Sant Martin [agoulënsìe, ërgoulënsìe], pus al sud lo gratacul o lhi bòçols (veire article BOISSON).
Dins lo tractat "De las 4 cosas que son a venir ", l'àrbol es decò una metafora de la vita umana, chasca jorn pus vesina de sa fin, de son chavon : [la nostra vita es acompara a un albre avent en las reycz doas bestias, l'una blanca e l'autra niera, ço es a saber lo jorn e la noyt, rojant non cessivolment las reycz d'aquest albre de vita].