occitania

La minoranza linguistica occitana

I territori di minoranza linguistica occitana si estendono su tre stati: l'Italia, la Francia e la Spagna.
In Italia abbracciano 12 valli e, sul territorio piemontese, sono 120 i Comuni, con 180 mila abitanti che parlano la lingua occitana, un'isola linguistica che va dall’alta Val Susa alle Valli del Monregalese.
Sul territorio nazionale, la lingua d’oc si ritrova ancora radicata inoltre in una piccola appendice in Liguria e nel Comune di Guardia Piemontese, in Calabria.
Lingua romanza (ovvero, che deriva dal latino), deve il suo nome alla parola oc che in occitano significa . La vastità, la ricchezza e la complessità del territorio occitano si riverberano sulla lingua, che perciò si è sviluppata in numerose articolazioni, così che i parlanti, accanto al termine occitano, riferendosi alla propria lingua, utilizzano anche altri termini, come patois, oppure, parlare a nosto modo, o, altri ancora, preferiscono provenzale.
Un patrimonio giunto sino a noi non solo grazie alla costanza e caparbietà con cui è stato trasmesso oralmente nell’ambiente domestico, ma anche alle preziose testimonianze di poeti, trovatori e suonatori di ghironda, strumento suonato dai bardi in tutte le corti d’Europa.