La scuola

Autore
Elisa Nicoli

Valli walser (inquadramento geografico)
Comunità walser si trovano in quattro valli alpine, due delle quali si dipartono dal massiccio del Rosa: la val Sesia e la valle Anzasca. Piccole comunità germanofone si trovano anche in val d’Ossola e nella tributaria val Formazza. I comuni walser sono dodici: Alagna Valsesia, Carcoforo, Rimasco, Rima S. Giuseppe, Rimella, Riva Valdobbia in Valsesia; Macugnaga in valle Anzasca; Baceno, Ornavasso,Valstrona in val d’Òssola; Formazza e Premia in val Formazza. Nessuna di queste comunità, salvo Ornavasso, si trova sulle più comode direttrici stradali, ma tutte sono situate in valli alpine, prive di valichi carrozzabili. Le alte valli sono collegate tra loro da un percorso escursionistico, il Grande Sentiero Walser.

  1. Valsesia
    La lunga valle si insinua per 60 km nel cuore delle Alpi Pennine. Valle ripida e angusta, conta sei vette superiori ai 4000 metri, tutte sul massiccio del Monta Rosa, seconda vetta delle Alpi. La SS 299 la risale fino ad Alagna Valsesia. Le comunità walser si trovano anche alla testata delle valli tributarie Mastallone e Sermenza. Parte del territorio dei comuni walser nelle alte valli è tutelato dal Parco naturale Alta Valsesia. Accessibile da Romagnano Sesia e dalla A 26.

  2. Valle Anzasca
    Valle tributaria della val d’Ossola e percorsa dal torrente Anza, è orientata da Ovest a Est. Da Piedimulera e dalla SS 33 del Sempione, la SR 594 raggiunge Macugnaga, alla testata della valle, in circa 30 km.

  3. Val d’Ossola
    Orientata da Nord a Sud, la val d’Ossola è percorsa dal fiume Toce che sfocia nel golfo Borromeo del lago Maggiore. La SS 33 del Sempione e la SS 659 la risalgono da Fondotoce a Formazza, per circa 70 km. Conta numerose valli laterali, tra cui la val Divedro che porta al passo del Sempione (2005 m), in territorio svizzero. Il passo, tra i più importanti delle Alpi, separa le Alpi Pennine dalla Lepontine e mette in comunicazione la val Padana con la valle del Rodano. Le comunità walser sono molto distanti tra loro, in un territorio vasto. La Valstrona è tributaria della bassa valle, e si raggiunge da Omegna, sul lago d’Orta. Ornavasso è nella bassa valle, mentre Baceno nell’alta valle, si trova all’imbocco delle valli Dèvero e Formazza.

  4. Val Formazza
    Valle tributaria dell’Ossola, ne è la punta più settentrionale, che da Baceno si inoltra verso la testata, priva di valichi stradali. Qui si trovano le comunità walser di Prèmia e Formazza. La valle conta un’importante emergenza naturalistica nelle cascate del Toce e nei due alpeggi dell’Alpe Veglia e Alpe Dèvero, oggi parco naturale regionale.

Comuni correlati