Radio Valade - Ala di Stura

Radio Informa

"Radio Valade", trasmissione radiofonica in lingua francoprovenzale.
Trascrizione degli interventi in lingua francoprovenzale e traduzione in italiano (ogni capoverso corrisponde ad un intervento in lingua all’interno della trasmissione).

Trentasettesima Puntata dedicata al Comune di Ala di Stura

Italiano

Buon giorno, buon giorno a tutti, vi ringrazio per avermi invitata alla trasmissione Radio Valade, sono sempre contenta di poter parlare delle nostre valli, della nostra lingua.

Sì, infatti, Ala si caratterizza per la presenza di tanti affreschi opera di artisti per lo più anonimi. È il comune in cui si trovano il maggior numero di affreschi firmati da Oldrado Perni, probabilmente un monaco dell'Abbazia di Novalesa. I suo affreschi risalgono al periodo 1577-1588 e non solo ad Ala, ma anche a Corio e Ceres, in stile ancora gotico.

Non tutti i suoi affreschi sono stati conservati. Fra quelli attualmente esistenti possiamo ammirarne uno che risale al luglio 1577. Si trova su di una parete di una casa privata nella frazione Villar.

Ma lasciamo la parola agli amministratori che meglio di tutti sono in grado di presentare il paese.

Per non parlare sempre delle meridiane già studiate e valorizzate da diverse pubblicazioni e dal Comune stesso, vorrei parlarvi di una particolarità: qui è stato fondato il mitico Sci Club Ala di Stura grazie ai numerosi successi dei suoi giovani allievi in competizioni FISI. Lo sci club nasce agli inizi degli anni cinquanta dall'entusiasmo di alcuni giovani alesi per la pratica dello sci. All'epoca non essendo ancora in funzione gli impianti di risalita si praticava solo lo sci di fondo e si disputavano i cosiddetti "trofei di gran fondo" soprattutto tra Ala e il Pian della Mussa.

Iniziano cosi le prime gare, sfide memorabili tra i campioni dell'epoca. Nel 1954 con l'inaugurazione degli impianti sulle piste del Karfen, oltre allo sci di fondo, inizia anche lo sci da discesa che acquista sempre più interesse ed attira un sempre maggior numero di appassionati. Lo sci club Ala di Stura è il portabandiera delle Valli di Lanzo nelle competizioni FISI.

A tutti gli amici in ascolto: mi raccomando di non lasciarci sole, fate girare la voce e continuate ad accompagnarci nel nostro viaggio nella lingua francoprovenzale. Sempre allegri!

Traduzione

Francoprovenzale

Boun dì, boun dì a tuiti, sperou cou sià tènti a scoutanou! Vou ringrasiou peur avéme invitaya a la trazmisioùn Radio Valade, seui seumper counteunta eud poué descoueuri eud leu nostre valade, dla nostra lènga…ma piu eud tout eud descoueuri a nostra moda.

Lou pais d’Ala ou-s’caratérizet peur tènti afreusc opéra d’ertista peur lou più anonim. Ou-y-eust lou Coumun eundoua ou-s’ treuvet lou madjour nummér d’afreusc firmà da Oldrado Perini, proubabilmeunt eun fra eud l’Abasia eud la Nouvalèiza. Li soun afreusc ou sount datà daou 1577-1588 gnint meuc ad Ala, ma eud co a Queuri é a Sére. Eunt ‘un éstil euncoù gotic. Gnint tuiti li soun afreusc ou-sount istà counsérvà. Tra si cou-s’ povount vése atoualmeunt, pouèn vè un cou-y-eust datà 1577. Ou-s’ treuvet su ‘n mu eud ‘na queu privaya eunt la frasioùn Vilar.

Ma lasèn la parola a ill’aministratoù cou mieui eud tuiti ou sount eun grado eud prézéntà lou pais.

Veui descoueurvou eud ‘na perticoulerità…éisì ou-t’istà foundà lou chi-club Ala cou-y-eust la gloria eud leu val eud Leun, grasie al vitorie dli soun djouveun eunt leu coumpétisioun FISI. Lou chi-club ou nait a ill’inisi eud ill’an sincanta grasie a la pasioùn eud poqui djouveun d’Ala peur pretica l’ésquì. A l’épouca ou-y-èrount euncoù gnint eun founsioùn ill’impieunt eud risalita eud Queurfèn é ès-preticavet meuc lou squì da found é ou-s’ fazont li trofèi eud “greun found” più eud tout eunt la dzona tra Ala é lou Pieun dla Musa. Ou-euncaminount parèi eul prumme gare, sfide mémourabil tra li queumpioùn dl’épouca. Eunt ‘oou ’54 a to l’inaougurasioun deul piste eud Queurfèn, oltre a leu-squì eud found, s’énqueuminà a to leu-esqui da diséza queu teuntìn aou vìi ou-y-eu seumper più atirìa eun gro numér d’apasiounà. Lou chi-club Ala ou-y-eust l’unic a pourtà lo noum deul Val eud Leun pertétchipeunt al coumpétisioùn FISI.

A tui’ ill’amis cou nou z’ont scoutà, m’arcoumeundou eud gnint lasinou soule fazè djirà la veus é countinouà a coumpagninou eunt lou nostrou viadjou eunt la lènga francoprouvénsal. Seumper alègueur!

Comuni correlati